Chi siamo

“Fra le piu’ giovani Nazioni, gli Stati Uniti d’America vantano oggi decine di migliaia di cultori dell’Arte Magica, raggruppati in numerose Societa’ professionali e circoli di dilettanti. Una sola di queste societa’, l’International Brotherhood of Magicians (Fratellanza Internazionale dei Maghi) conta oltre 5000 soci ed ha sezioni e sedi in ogni Stato dell’Unione, una compatta e florida sezione in Inghilterra*.

*Nota: Da parecchi anni e’ stato fondato e funziona regolarmente, per merito del Maestro Comm. Vincenzo Giglio, il ring 108 della I.B.M., ossia la sezione italiana della predetta «Fratellanza Internazionale dei Maghi» . Sarebbe augurabile che una così potente associazione – che conta fra i propri soci grandi industriali ed eminenti uomini politici americani – trovasse il modo di dar vita in Italia alla filiale di uno dei tanti negozi di articoli magici esistenti in America (nota del revisore).”

Carlo Rossetti – Magia delle Carte (V Ed., 1961)

Il Ring 108 di Napoli è la più antica associazione di prestigiatori tuttora operante in Italia. Fondata dopo la seconda guerra mondiale dal Commendator Vincenzo Giglio, è uno dei circa 350 anelli (“ring” appunto) che uniscono oltre 30.000 prestigiatori in tutto il mondo nella International Brotherhood of Magicians.

Tra i suoi scopi vi è la promozione dell’Arte e della Cultura magica in Campania attraverso La Lanterna Magica, periodico d’informazione e cultura magica che pubblica giochi, recensioni ed informa su ogni evento riguardante il mondo della magia. Spettacoli di beneficenza, incontri con prestigiatori professionisti, la scuola della magia per i neofiti ed i molti momenti d’incontro fra i soci sono solo alcune delle molteplici attività del club.

Nell’immagine qui di lato, ad esempio, è mostrato un nostro socio durante il lancio delle videocassette del film “Harry Potter” presso una nota catena di noleggio film.

Ma il Ring 108 è innanzitutto il luogo d’incontro di chi è appassionato della magia …col trucco!

Non ci sono commenti.