Conferenza di Maurizio Cecchini

Nella sua nuova conferenza di Lunedì 17 febbraio 2o20, Maurizio Cecchini ci mostrerà un repertorio di effetti “verticali” , quasi un close-up che strizza l’occhio alla scena. Presenterà un solo effetto con carte e monete, e solo perché merita di esserci.
Gli effetti sono in parte parlati, in parte musicali,  Il fil rouge che li lega renderà chiaro il suo modo di lavorare e di intendere la Magia, alla ricerca costante di un senso più concreto, più leggibile, più universale.

Una conferenza con poca teoria e molta pratica!

Résumé La carriera artistica di Maurizio Cecchini inizia nel 1986, quando si diploma al Conservatorio di arte drammatica al Teatro Stabile di Genova (uno dei più prestigiosi in Italia). Da allora inizia la sua collaborazione con il  Teatro della Tosse (Genova), noto per le sue produzioni per un pubblico giovane, e il Teatro Stabile di Genova, dove viene assunto come attore, mago e consulente per gli effetti speciali.
Nel 1992 si trasferisce a Roma. Collabora con il Teatro di Roma per mettere in scena gli Uccelli di Aristofane con una compagnia composta da bambini. Quindi, col Teatro de L’Aquila per il ruolo di un mago in “Le mille e una notte”. Lo stesso anno, ha scritto, disegnato e realizzato i suoi spettacoli per bambini, unendo magia narrativa e umorismo:  La soffitta dei regali addormentati (Magicomico), SlapsTrick (teatro di strada),  Magie da viaggio, Giro del mondo in 80 magie. Con questi spettacoli, partecipa a numerosi festival in Italia.
Nel 2003 viene invitato in Brasile al Festival Areoclube (famoso festival del teatro di strada). Tornerà lì per altre tre edizioni. Sempre in Brasile, collabora con Axis Project, un progetto italiano per aiutare i bambini di strada.
Nel 2008, con la sua Associazione Teatrintasca, organizza seminari per le scuole, la Croce Rossa italiana e la scuola di circo di Genova.
Negli anni successivi, ha fatto un tour di corsi di formazione professionale per clown negli ospedali della Regione Toscana. Vengono pubblicati 12 DVD dei suoi laboratori di magia. Inoltre, Crea Five – Esperienze involontariamente divertenti e divagazioni sulla percezione e la mistificazione dei cinque sensi, spettacolo interattivo sulla scienza all’ABC Festival di Livorno. Ha partecipato a diversi spettacoli per la televisione italiana (Rai) tra cui Cartoon Magic e I Re Maghi con Arturo Brachetti. In Francia, organizza regolarmente seminari per bambini in diverse scuole e centri di intrattenimento nel Municipio di Parigi e nell’Île-de-France. Ospita serate magiche ravvicinate, in particolare per ClubMed, Air and Space Museum, Interallied Circle, Pershing Hall, 100th Gala for Arts and Crafts …
Dal 2015 inizia a scrivere i suoi primi spettacoli in francese: Mr Oups per un pubblico giovane, che eseguirà in diverse sale intorno a Parigi e per l’albero di Natale al Théâtre du Rond-Point (Parigi) / Théâtre 71 ( Malakoff) e The Great Cecchini, uno spettacolo per tutto il pubblico, creato al CCJL di Fontenay-aux-Roses.

This entry was posted in Conferenze, Scuola della Magia. Bookmark the permalink.

Non ci sono commenti.