Fraudologia: teoria e tecniche della truffa

Lunedì 12 marzo 2012 ore 19.30, aperitivo e conferenza con Ruben Caris!

Ricordate quando David Copperfield, radunata una nutrita platea davanti alla Statua della libertà, fece scomparire in pochi secondi 93 metri di ferro e roccia? Furono milioni gli Americani convinti che la statua non era più al suo posto.

Convinti perché ingannati da un maestro dell’illusionismo.

Ma qual è la differenza tra David Copperfield e Frank Abagnale (interpretato da Leonardo di Caprio in “Prova a prendermi”) che è riuscito a farsi credere insegnante, medico, pilota d’aereo e avvocato? Nessuna: entrambi sono ricorsi a tecniche psicologiche per ingannare il proprio pubblico e le proprie vittime. Gli stessi inganni nei quali possiamo cadere tutti noi, piacevoli bersagli di un bravo illusionista, ma anche potenziali obiettivi dei numerosi truffatori senza scrupoli di cui raccontano le cronache quotidiane.

“Fraudologia: teoria e tecniche della truffa” è il titolo di questa conferenza, in cui Ruben Caris esplora la psicologia dell’inganno conducendo lo spettatore lungo un continuo susseguirsi di truffe e illusioni al fine di far comprendere, attraverso l’esperienza diretta, la natura dell’atto fraudolento e le tecniche di prevenzione. Aneddoti personali, filmati e un approccio scientifico ma al tempo stesso divertente e appassionante rendono la conferenza coinvolgente e aperta a tutti.

Ruben Caris è esperto di psicologia dell’inganno e prestigiatore, oggi svolge attività di antifrode e training nella sede milanese di un noto gruppo bancario. Ha pubblicato il saggio “Fraudologia: teoria e tecniche della truffa” (Ed. Scuola di Palo Alto. 2010, 436 p.), giunto alla terza edizione.


La serata è aperta a tutti, fino ad esaurimento posti ed è gratuita per i soci del Ring 108 e del Mensa.

This entry was posted in Conferenze, Eventi. Bookmark the permalink.

Non ci sono commenti.