FISM 2015 in Italia

Domenica 11 settembre presso il Teatro Alba di Roma, per la prima volta nella storia della magia italiana, con il coordinamento dell’ Associazione Masters of Magic, si sono riuniti i principali circoli magici italiani.

All’ordine del giorno la costituzione della cordata nazionale per l’organizzazione del Campionato Mondiale di Magia F.I.S.M. 2015: più di 20 circoli italiani si candidano per rappresentare l’Italia nella gara di assegnazione dell’evento di magia più importante del pianeta.

Evento che mai nessuno è riuscito a portare in Italia prima d’ora.
Ogni 3 anni il F.I.S.M. (la Federazione Internazionale di Società Magiche, fondata nel 1948 che attualmente comprende circa 80 circoli magici e Federazioni Nazionali di circoli, per un totale di 50.000 maghi iscritti provenienti da tutto il mondo), organizza il Campionato Mondiale di Magia in una nazione diversa.

Nel 2012, il Mondiale si terrà a Blackpool, nel Regno Unito.

Il Campionato Mondiale F.I.S.M. è l’equivalente dei Mondiali di Calcio per la magia.
Chi non conosce la comunità magica e non sa quanti possano essere gli appassionati di quest’arte nel mondo, potrebbe essere profondamente sorpreso dal movimento che un evento di questo tipo può generare in una nazione. Non solo artisti provenienti da tutto il mondo ma anche un’invasione di oltre 3.000 maghi e prestigiatori, che per una settimana rivoluzioneranno la vita di una città, creando opportunità di lavoro, momenti di spettacolo e un’attenzione mediatica senza precedenti in Italia per il mondo magico.

In questo momento, i circoli magici italiani non sono mai stati organizzati in un comitato aggregante e per aggiudicarsi un obiettivo così importante occorre essere più che mai uniti, forti e coordinati. Insomma, l’Italia dovrà essere in grado di proporre idee convincenti e un’offerta superiore a quella delle altre nazioni.

Nella gara F.I.S.M., infatti, verrà giudicata la professionalità dei candidati oltre alla loro disponibilità di capitali e sostegno delle istituzioni.

Per questo motivo, Masters of Magic, associazione culturale avente come finalità lo sviluppo dell’arte magica e già organizzatrice del Congresso Magico di Saint-Vincent – uno dei più importanti al mondo – ha raccolto l’esigenza comune e ha proposto ai più importanti circoli magici italiani di candidarsi insieme per ottenere il mondiale in Italia.

Per tutte le altre info, clicca qui.

Non ci sono commenti.