Corso di Perfezionamento

Lunedì 30 settembre ore 20.00, inizia il corso di perfezionamento con una lezione sui bussolotti.

Un’immagine molto nota, datata 2500 a.C. ed effigiata sulle pareti di una camera sepolcrale a Beni Hassan, Egitto, mostra due uomini inginocchiati e intenti a manipolare quattro ciotole invertite. E ‘stata presa dagli egittologi Wilkinson e Newberry come prova che il gioco dei bussolotti, o del gioco d’azzardo a essi collegato, che andrebbe datato all’Antico Egitto.
Nella “Epistulae Morales ad Lucilium, Libro 5” Seneca scrive: “Sic ista sine noxa decipiunt quomodo praestigiatorum acetabula et calculi, in quibus me fallacia ipsa delectat. Effice ut quomodo fiat intellegam: perdidi lusum.”  (Così questi giochetti non sono dannosi, come i bussolotti e le pietruzze dei prestigiatori che divertono proprio per i loro trucchi. Svelami il meccanismo e il divertimento è finito). Quindi, l’effetto noto come acetabula et calculi è stato eseguito da prestigiatori romani sicuramente almeno duemila anni fa.

I bussolotti sono un gioco classico della magia, che ha subito innumerevoli adattamenti nel corso degli anni e a tutt’oggi il gioco dei bussolotti rappresenta il cavallo di battaglia di molti prestigiatori famosi, tra cui Penn & Teller, Aldo Colombini, Aurelio Paviato, Michael Ammar, Gazzo, e dell’indimenticato Tommy Wonder, per nominarne solo alcuni
In questa lezione saranno spiegati i movimenti base, la costruzione della routine e i sotterfugi che rendono questo effetto un’esperienza indimenticabile per il pubblico. Porta con te i tuoi bussolotti e impara dal vivo a eseguirli nel migliore dei modi!

This entry was posted in Riunioni dei soci. Bookmark the permalink.

Non ci sono commenti.