Serata con Franco Pennasilico

Un mago non è un giocoliere, è un attore che interpreta un ruolo di mago; è un artista le cui dita devono essere più intelligenti che agili. Vorrei anche aggiungere che, negli esercizi di prestidigitazione, più i movimenti sono calmi, più è facile creare l’illusione negli spettatori. Questa frase è tratta dal libro “Comment on devient sorcier: les secrets de la prestidigitation et de la magie” di Robert Houdin del 1868.

Questa modo di vedere ha creato una frattura con il passato e ha cambiato definitivamente il modo in cui la magia è rappresentata. Da allora, il prestigiatore non è più un semplice giocoliere o ciarlatano, ma chi traspone la magia in un’esibizione artistica. Il prestigiatore deve essere quindi in grado non solo di produrre degli effetti, ma anche di contestualizzarli e caratterizzarli, così da trasmettere al suo pubblico un’emozione.

È per questo che lunedì 18 marzo 2013, a partire dalle ore 19.30, incontrieremo Franco Pennasilico, autore, attore e regista. Ci aiuterà a capire come possiamo trasformare una sequenza di effetti in un atto di natura artistica.

Applicheremo le sue idee a dei casi concreti, vale a dire alle esibizioni dei partecipanti ai prossimi concorsi.

This entry was posted in Corso di perfezionamento, Eventi, Riunioni dei soci. Bookmark the permalink.

Non ci sono commenti.